RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Taste Alto Piemonte PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 13 Febbraio 2017 11:06

Taste Alto Piemonte

Ad aprile a Novara debuttano i vini dell’Alto Piemonte

nella più grande manifestazione mai organizzata

 

Novara, febbraio 2017 – Sabato 1 e domenica 2 aprile il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospiterà Taste Alto Piemonte, la prima manifestazione dedicata alle eccellenze vinicole dell’Alto Piemonte, promossa dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, con il patrocinio del Comune di Novara ed il supporto della Camera di Commercio e dell’ATL di Novara.

Sarà una vera e propria anteprima di territorio, quella che andremo ad organizzare a Novara - racconta la presidente del Consorzio Lorella Zoppis -, perché per la prima volta ci presenteremo tutti insieme, forti delle nostre produzioni e delle nostre radici. Taste Alto Piemonte permetterà agli appassionati di vino di approfondire la conoscenza delle denominazioni Doc e Docg, attraverso l’assaggio e l’incontro con i produttori, ma non solo. Il nostro obiettivo è quello di far vedere quanto il territorio e le aziende che lo animano siano cresciute, in termini di numeri e di qualità e condividere il nostro entusiasmo e la nostra passione. Per questo motivo abbiamo deciso di invitare un nutrito gruppo di giornalisti italiani e europei, affinché possano vivere in prima persona la nostra realtà e diventare a loro volta ambasciatori dell’Alto Piemonte nel mondo”.

La manifestazione si strutturerà su due giorni e avrà una cornice d’eccezione: le splendide sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara. Sabato 1 aprile dalle 15:00 alle 20:00 (la fascia oraria riservata alla stampa e agli operatori è dalle 11:00 alle 15:00) e domenica 2 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00 i produttori vinicoli dell’Alto Piemonte entreranno in contatto con il pubblico e gli operatori di settore, attraverso walk-around tasting e seminari tecnici di approfondimento sulle denominazioni con il supporto di AIS Piemonte.

Un evento che permetterà agli appassionati di scoprire le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC saranno gli ambasciatori della grande vocazione e tradizione vinicola delle colline racchiuse tra le Alpi e il Lago Maggiore. Qui le varietà autoctone, nebbiolo, in primis, accompagnato da vespolina, croatina e uva rara prosperano favorite da una radicata cultura popolare, godendo di un microclima unico e della ricchezza degli straordinari suoli vulcanici. Questo insieme di fattori naturali e umani costituiscono l’unicità del terroir dell’Alto Piemonte, capace di donare vini di grande qualità e finezza, lontani dalle mode del mercato vinicolo e degli uvaggi internazionali.

L’appuntamento con le eccellenze dell’Alto Piemonte è quindi fissato per il weekend del 1-2 aprile a Novara.

Per maggiori informazioni
Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte

Telefono: 0163 841750
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Sito web: www.consnebbiolialtop.it


Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Febbraio 2017 11:19
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid