RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Rai Italia, “Cristianità” di domenica 8 aprile PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 07 Aprile 2018 09:05

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio:

Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e alla cultura cristiana.

Domenica 8 aprile

A “Cristianità” riflettori puntati sul Volto Misericordioso di Dio e i Missionari della Misericordia del Padre, nel giorno in cui la Chiesa celebra la domenica dell’ottava di Pasqua, ossia la domenica in Albis, la Santa Messa della “Divina Misericordia”, presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro, con la presenza dei missionari provenienti dai cinque continenti ai quali il Papa, nel 2016, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha affidato il sacramento della Riconciliazione.

Tante le domande a cui rispondere: Perché questa prima domenica dopo Pasqua è detta domenica in Albis? Quale è il significato delle apparizioni del Risorto ai discepoli e i motivi dell’incredulità dell’apostolo Tommaso che volle toccare con il suo dito la piaga del costato di Gesù? Come coniugare misericordia e giustizia, il dubbio e la fede nell’esperienza dell’uomo contemporaneo, le conquiste della scienza e le profondità del mistero di Dio?

Al centro la preghiera del Papa del Regina Coeli, una delle quattro antifone mariane in latino, una gioiosa invocazione rivolta alla Madre del Risorto e recitata nel tempo pasquale fino a Pentecoste in sostituzione dell’Angelus.

La collocazione nei Giardini Vaticani della statua in bronzo di San Gregorio di Narek, monaco armeno, poeta teologo mistico santo, che ha modellato il pensiero orientale cristiano, da tutti considerato un ponte eccezionale tra Oriente e Occidente. Per tale evento è giunto in questi giorni in Vaticano il presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan accompagnato da una delegazione.

Tra gli ospiti in studio: mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino; Silvia Guidi, giornalista de “L’Osservatore Romano”.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 8 aprile h03.45; Buenos Aires domenica 8 aprile h04.45; San Paolo domenica 8 aprile h04.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia): Pechino/Perth domenica 8 aprile h15.45; Sydney domenica 8 aprile h18.45

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 1 aprile h09.45 (Inform)


 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España
Panettoni