RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
“Marchio Ospitalità Italiana” a 22 ristoranti italiani in Spagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 20 Giugno 2011 22:18

Sono 22 i ristoranti italiani selezionati dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna – CCIS – che hanno ricevuto stasera il “Marchio Ospitalità Italiana” in una cerimonia che si è svolta quest’oggi nei giardini dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Nella foto: il ristorante abruzzese Casa Marco, premiato questa sera.

 

 

 

 

L’evento fa parte del progetto “Ospitalitá Italiana, Ristoranti Italiani nel Mondo”, promosso dall’Unione delle Camere di Commercio Italiane – Unioncamere – e l’Istituto Nazionale per le Investigazioni Turistiche – Isnart ‐ , il cui obiettivo è selezionare e promuovere i ristoranti italiani all’estero che garantiscono gli standard dell’ospitalità italiana attraverso un marchio che, dal 1997, é sinonimo di qualità dei servizi e prodotti offerti. Inoltre, questo riconoscimento si conferma come un importante strumento di promozione delle tradizioni agroalimentari delle distinte regioni italiane.

L’evento ufficiale di consegna del marchio, patrocinato dall’importante azienda di distribuzione di prodotti enogastronomici italiani, Negrini S.L., ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Leonardo Visconti di Modrone, il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, il presidente della CCIS, Marco Pizzi, il segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi, il direttore generale di Isnart, Giovanni Cocco, e di circa 300 invitati tra operatori del settore enogastronomico, rappresentanti della business community italo‐spagnola e giornalisti.

In occasione del suo intervento, Ferruccio Dardanello ha voluto ribadire come “Il calore e l’entusiasmo Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna con i quali i ristoratori italiani all’estero hanno accolto ed aderito alla nostra iniziativa testimoniano la bontà dell’idea e la fiducia nei valori dell’italianità che caratterizza i nostri connazionali che vivono nel mondo. E’ un contributo concreto che il sistema camerale italiano e italiano all’estero sta dando alla promozione delle eccellenze del Made in Italy”.

Inoltre ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dei ristoranti italiani nel mondo, sulle cui tavole “si sta promuovendo l’intero paese e il suo straordinario territorio, dando un apporto significativo alla diffusione dei veri sapori della nostra enogastronomia e alla loro tutela, anche in chiave di lotta alla contraffazione”. Dal canto suo, Marco Pizzi ha invece sottolineato come “Madrid e le altre città di grande attrazione spagnole hanno accolto con grande favore il progetto Ospitalità italiana – Ristoranti italiani nel mondo”. Tale progetto, infatti, “non solo contribuisce a veicolare l’unicità del nostro patrimonio enogastronomico, ma anche a rinsaldare i legami tra le nostre comunità imprenditoriali in un’ottica di crescente collaborazione e interdipendenza”.

L’evento si è concluso con uno show cooking offerto da alcuni tra i ristoranti premiati, durante il quale gli invitati hanno potuto degustare alcune prelibatezze della cucina italiana. Il progetto “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel mondo” I 22 ristoranti premiati oggi si aggiungono ai 9 con sede in Catalogna già premiati a Barcellona lo scorso 9 giugno, per un totale di 31 ristoranti italiani certificati in tutto il territorio spagnolo in questa prima annualità del progetto “Marchio Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel mondo”, lanciato lo scorso anno da Unioncamere con la collaborazione dei ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, dei Beni culturali e del Turismo.


Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Giugno 2011 23:09
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España
Panettoni