RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Chi siamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Giovedì 25 Gennaio 2007 10:08
Pubblicare una rivista per gli Italiani in Spagna potrebbe sembrare paradossale di fronte alla copiosa disponibilità di pubblicazioni che, quotidianamente, viene messa a disposizione dei lettori.
In realtà, la comunità italiana in Spagna sente profondamente la necessità di una pubblicazione, che sia espressione e, insieme, testimonianza del qualificante impegno del lavoro italiano in questa importante area della Unione Europea.
Attualmente circa 145.000 italiani sono regolarmente residenti in Spagna e migliaia sono coloro che soggiornano in via precaria per ragioni di studio, lavoro o turismo.
Ma la presenza italiana si afferma, soprattutto, grazie all'impegno qualificante di imprese che contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo socio economico della terra che le ospita.
Sono queste imprese, avamposto dell’economia italiana nel mondo, che fanno sì che il made in Italy continui ad essere un punto di riferimento per molti imprenditori, anche spagnoli, e che vedono nell’Italia un formidabile partner economico.
Sono nate così migliaia di piccole e medie imprese che hanno spostato di fatto i confini dell’economia italiana, integrandosi compiutamente in un tessuto economico che fa intravedere importanti sviluppi anche per il futuro.
Oggi in Spagna il made in Italy è rappresentato dall’abbigliamento – moda, arredo casa, alimentazione e automazione meccanica, senza dimenticare altri grandi settori quali la chimica, biomedicale, costruzioni, microelettronica ed il turismo, in una situazione di concorrenza spietata. E’ necessario, quindi, offrire un sostegno a questa efficace presenza in termini di documentazione, di sostegno pubblicitario ed amplificazione delle attese e delle legittime richieste che vengono avanzate sia alle istituzioni della madrepatria che a quelle spagnole.
E’ imprescindibile, quindi, che in era di globalizzazione, il nostro sistema Paese si estenda alla feconda presenza del lavoro italiano oltre i confini naturali.
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi aveva affermato: “Siamo tanto più forti quanto più sappiamo fare sistema, presentandoci al mondo con la nostra identità complessa di Paese ricco di cultura e di tradizioni, come di spirito d’innovazione e di iniziativa”.
«Made in Italy, cioè "fatto in Italia", è il marchio più forte del mondo. Lo dimostrano - continuava il capo dello Stato - recenti ricerche: nei prodotti italiani il consumatore cerca un'emozione che gli consenta di condividere uno stile di vita, una visione estetica della qualità che è unica al mondo, inimitabile. La sfida è di mantenersi all' altezza di questa immagine. Per riuscirci si tratta solo di rimboccarsi le maniche e operare con determinazione». Questo richiede - spiegava il presidente della Repubblica - un salto culturale, una strategia di sistema di lungo periodo, la capacità di convincere innanzitutto il consumatore italiano a scegliere «con convinzione ed orgoglio» un prodotto italiano”.
Marenostrum intende perseguire questi obiettivi, sostenere la comunità italiana “con convinzione ed orgoglio”, senza campanilismi, ed europei sino in fondo, convinti però della necessità di far emergere e dare il giusto risalto a quei protagonisti che, lasciata la propria terra di origine, con il proprio lavoro e la professionalità che dimostrano, sono i migliori promotori di quel turismo di ritorno di cui il nostro Paese ha tanto bisogno.

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Dicembre 2007 20:44
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni