RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Le dimissioni di Berlusconi sulla stampa mondiale PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Domenica 13 Novembre 2011 10:06

Le dimissioni di Silvio Berlusconi hanno fatto il giro del mondo conquistando le prime pagine dei siti dei principali giornali stranieri.

 

 

 

 

Sulla Bbc inglese tra le ''Top news story'', campeggia il titolo ''L'Italia cerca di costruire il governo''; ''The Daily Telegraph'', nella sua versione online, apre con l'immagine di Berlusconi sorridente che saluta dalla macchina: ''Berlusconi alla fine si dimette da primo ministro tra applausi e fischi''.

Dall'Inghilterra a New York, ''The New York Times'' descrive un ex presidente del Consiglio ''magnetico e che divide con delle politiche personali''. ''The Wall Street Journal'' scrive: ''Berlusconi si dimette mentre l'Italia avanza verso un revisione completa''.

Tornando nel vecchio continente, in Spagna ''El Pais'' nella prima pagina del suo portale titola: ''L'uscita di scena di Berlusconi apre una nuova era in Italia''. ''El Mundo'' sceglie due immagini eloquenti: Berlusconi, serio, saluta in auto e accanto un foglio tenuto in mano da un manifestante: ''Game over'', e il titolo: ''Napolitano inizia oggi le consultazioni per formare un governo con Monti''.

In Francia, ''Le Figaro'' dedica alla situazione italiana la terza notizia del suo sito descrivendo ''i romani in festa per le dimissioni del presidente del Consiglio'' mentre ''Le Monde'' dedica al Belpaese il titolo principale: ''L'Italia sta per formare il suo nuovo governo''.

Infine, la Germania. ''Stern'' sceglie la foto di un manifestante con in mano un cartello ''10 maggio 1994-12 novembre 2011. S. Berlusconi Game Over'' e il ''Frankfurter Allgemeine'' una frase in lingua italiana ''Mamma mia Italia'' con accanto la foto di un pallottiere.


Ultimo aggiornamento Domenica 13 Novembre 2011 10:18
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni