RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
FLI, VOTARE COMMISSIONE INCHIESTA COMPRAVENDITA PARLAMENTARI PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Venerdì 09 Dicembre 2011 13:33

Il gruppo Fli alla Camera chiede che venga calendarizzata quanto prima la richiesta di istituire una commissione di inchiesta sulla compravendita dei parlamentari. Se ne parla in tutto il mondo.

 

 

 


 

 

Proposta di legge gia' presentata da Carmelo Briguglio. ''Le recenti e incessanti notizie di stampa relative a offerte di ingenti somme monetarie o di altre forme di arricchimento personale, diretto o indiretto, ricevute da parlamentari, o addirittura dagli stessi richieste, perche' valutassero l'ipotesi di adesione a un gruppo parlamentare diverso da quello di appartenenza o esprimessero, in una determinata circostanza, un particolare voto, - si legge in una nota - rischiano, se confermate, di delegittimare le istituzioni parlamentari, alimentando nell'elettorato un clima di sfiducia e distanza dalla classe politica''.

''La Commissione - propone Fli - sara' composta da venti senatori e da venti deputati, nominati rispettivamente dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei Deputati, in proporzione al numero dei componenti i gruppi parlamentari, con poteri di indagini dirette ad accertare eventuali condizionamenti all'attivita' dei singoli membri del Parlamento, anche con riferimento a offerte o richieste di arricchimento diretto o indiretto''. ''L'indipendenza dei membri del Parlamento e' a rischio, con grave danno per il Paese, soprattutto quando il condizionamento della loro attivita' assume non la forma di corruzione, ma quella della pressione psicologica, esplicitata o esplicitabile attraverso la minaccia di eventuali campagne denigratorie a mezzo stampa'', conclude la nota di Fli.

“Foreign policy”, la rivista americana letta in tutto il mondo dal gotha della Finanza, della diplomazia, dell’economia, insomma la bibbia delle istituzioni internazionali, descrive l’Italia ai tempi di Berlusconi. L'articolo si apre con una citazione di Dante dal canto VI del Purgatorio e l’analogia con l’Italia di oggi non è lusinghiera :"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!".

Ieri come oggi. L’editorialista Waltston passa poi ad analizzare le ultime vicende politiche, sottolineando come “ci sia stata una mancanza di leadership dalla fine di luglio, ma nelle ultime due settimane la mancanza di una direzione è arrivata al parossismo”. Non è finita. Sempre nell’articolo viene citata l’opinione di un altro illustre scrittore, il professor Maurizio Viroli di Princeton, "La libertà dei servi". L'Italia è riuscita nell'esperimento politico di "trasformare, senza violenza, una repubblica democratica in una corte che al suo centro ha un signore feudale circondato da una pletora di cortigiani ammirati e invidiati da una moltitudine con spirito servile".

Parole graffianti che descrivono però un’imbarazzante verità:  la compravendita di deputati. Aspettiamo i riscontri prima di esprimere giudizi.


Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre 2011 14:12
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España