RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
ATTIVITÀ COMITES A MALAGA PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 02 Maggio 2007 07:59

ImageUNA FORTUNATA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL COMMISSRIO MONTALBANO VOLUTA DALLA "DANTE" E DAL COMITES

Nell'ambito degli incontri promossi dal Comitato della Società “Dante Alighieri” di Malaga, in collaborazione con il locale Centro di Arte contemporanea e dal Comites rappresentato da Raffaella Resca, e dedicati esclusivamente agli scrittori italiani contemporanei, si è svolta nei giorni scorsi una conferenza del prof. Giovanni Caprara - docente all’università di Malaga - su Andrea Camilleri, che ha dato vita nei suoi romanzi alle avventure del celebre Commissario.

Nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1925 , Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Regista, autore teatrale e televisivo,ha scritto saggi sullo spettacolo. Sin dal '49 lavora come regista e sceneggiatore; in queste vesti ha legato il suo nome alle piu' note produzioni poliziesche della tv italiana: quelle che avevano come protagonisti Il Commissario Montalbano è arrivato in Andalusia. il tenente Sheridan e il commissario Maigret.

Col passare degli anni ha affiancato a questa attivita' quella di scrittore; e' stato autore infatti di importanti romanzi di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell'isola. Il grande successo e' poi arrivato con l'invenzione del Commissario Montalbano, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane e che non fanno alcuna concessione a motivazioni commerciali o a uno stile di piu' facile lettura.

Al termine della prolusione del prof. Caprara presso la sede del Centro di Arte contemporanea di Malaga, è stato proiettato un episodio della fortunata serie televisiva ispirata ai racconti di Camilleri, con l'attore Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano.

Il ciclo continuerà con la proiezione di ulteriori episodi della fortunata serie televisiva.


Ultimo aggiornamento Martedì 22 Maggio 2007 13:34
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España