RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Boom di turisti a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 20 Maggio 2013 08:36

''Ad aprile a Roma abbiamo registrato, secondo i primi dati elaborati dall'Ente Bilaterale per il turismo (Ebtl), il +5,50 di arrivi negli esercizi alberghieri ed il +5,80% di presenze rispetto ad aprile 2012.

 

I primi quattro mesi, gennaio-aprile, registrano +5,50% di arrivi e circa +6% di presenze rispetto al primo quadrimestre dello scorso anno. Segno che il turismo e' un settore solido ed in continua crescita''.

Lo ha riferito Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale, a margine della presentazione della XIV edizione di Mondofitness. ''Il turismo e' la grande opportunita' della Citta''' ha aggiunto Gazzellone. Il quale ha anche sottolineando che ''l'ultimo tassello di quanto pianificato e realizzato in questi anni, che si puo' rivelare risolutivo per risolvere la crisi economica in atto, e' il 'Distretto balneare del secondo polo turistico di Roma Capitale''', il primo in Italia, istituito con Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri il 13 aprile u.s.. che comprende i territori di Fiumicino, Pomezia e Valmontone''.

Gazzellone ha infine evidenziato come ''i cinque nuovi turismi che stiamo realizzando cambieranno completamente il volto turistico di Roma, creeranno poco meno di 100mila posti di lavoro con un ritorno in termini di sviluppo economico che consentira' a Roma, come ha ribadito giustamente il Sindaco Alemanno, di uscire per prima dalla crisi''.

''Il problema principale e' rilanciare lo sviluppo. Vogliamo fare in modo che Roma sia la prima citta' italiana che esce fuori dalla crisi economica e lo possiamo fare: basti pensare al turismo''.

A dirlo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ospite di 'Uno Mattina' in onda su Rai Uno, sottolineando che ''l'anno scorso il turismo e' arrivato al record di 33 milioni di presenze, il massimo storico da Giulio Cesare ai tempi nostri'' ha detto Alemanno.

Per quanto riguarda i trasporti, il sindaco ha ammesso che la Metro C tra San Giovanni e il Colosseo ''e' un calvario. Quando si scava a Roma si trovano reperti archeologici e la Metro C quando entra nel centro storico deve andare molto in profondita' per evitare problemi non solo al Colosseo ma anche ai palazzi storici''. ''Noi punteremo in futuro - ha spiegato - sul trasporto di superficie, sui tram, perche' lavorare in sotterranea a Roma e' molto difficile.

La Metro va avanti e a luglio inaugureremo la prima tratta e alla fine del mio mandato ci sara' il 50% di metro in piu'''.


Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Maggio 2013 08:42
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid