RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Arriva il Barolo 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 08 Giugno 2013 00:22

Fino a pochi giorni fa era ancora custodito gelosamente nelle silenziose cantine di affinamento e adesso si sta preparando al suo ingresso ufficiale in società: debutta il Barolo 2009.

 

È conto alla rovescia per “Un’annata alla vostra attenzione”, la kermesse di scena dal 9 al 15 giugno a Barolo (Cuneo), promossa dall’Enoteca Regionale del Barolo e dall’Assopiemonte Dop & Igp, che vedrà l’anteprima della nuova annata del grande rosso d’Italia e la presentazione della “Selezione Ufficiale”, la partita numerata di bottiglie e magnum che verrà “sigillata” con tappo anonimo, “vestita” da un’etichetta artistica da usare come bottiglia istituzionale negli eventi e nelle manifestazioni dell’Enoteca.

La “special guest” sarà la Master of Wine Jancis Robinson, “regina” inglese dei wine writers, a cui è dedicata l’annata 2009. E per gli appassionati di vino e social network ecco che arriva “Barolo Social Pass”. Tanti gli appuntamenti in programma, primo fra tutti la presentazione ufficiale del Barolo 2009 dedicata a Jancis Robinson: “proseguendo nella direzione intrapresa due anni fa - spiega il presidente dell’Enoteca, Federico Scarzello - con la scelta di personaggi legati al mondo del vino con quella stessa professionalità e quella stessa passione che animano i nostri produttori e che contribuiscono a tenere alto il prestigio e la qualità del Barolo, dopo il Sommelier Campione del Mondo 2010 Luca Gardini ed il wine writer e critico enologico italiano di maggior richiamo nazionale ed internazionale Ian D’Agata, per questa edizione il Barolo esce dai confini italiani e si onora di dedicare la sua nuova annata a Jancis Robinson, una delle principali ed indiscusse autorità a livello mondiale nel settore della comunicazione del vino”.

Dopo il debutto, gli appuntamenti continuano con la degustazione di 100 e più etichette di Barolo Docg 2009, all’insegna della versatilità del “figlio del Nebbiolo”, declinato nelle sue varietà di colori, profumi e sapori.

Infine, l’Enoteca ha riservato una sorpresa a tutti coloro che seguono le attività su Facebook e Twitter: il “Barolo Social Pass”, un modo alternativo di partecipare alle degustazioni e di condividere il mondo del Barolo cominciando dal primo “Barolo Day Social”.

Info: www.enotecadelbarolo.it


Ultimo aggiornamento Sabato 08 Giugno 2013 00:55
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España