RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Il gelato golosità imperdibile PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 08 Giugno 2013 00:36

IN PRIMA FILA I CLASSICI: CIOCCOLATO, PISTACCHIO, CREME E FRUTTA. PIÙ ATTENZIONE PER CELIACI E LARGO ALLE NOVITÀ, CON I GUSTI AGLIO, CIPOLLE, PATATA, PANZANELLA E NON SOLO. ECCO LA FOTOGRAFIA DELLE NUOVE TENDENZE DEL GELATO

In prima fila i classici: cioccolato, pistacchio, creme e frutta, ma vengono confezionati anche con lo stecco, sperimentando nuove forme. Sale l’utilizzo di ingredienti per celiaci o vegani, senza zuccheri, glutine e lattosio. Grande spazio alle novità assolute, dall’aglio alle cipolle fino alla patata, in Italia e oltre confine.

E dalla “consultazione popolare social” il gelato preferito è quello al mascarpone variegato alle pere: ecco le nuove tendenze della golosità estiva per eccellenza, il gelato, fotografate all’Osservatorio “Sigep - Rimini Fiera”, il Salone internazionale Gelateria Pasticceria Panificazione Artigianali, proprio alla vigilia dell’estate.

Luciano Dalle Rive, imprenditore veneto, ha 61 gelaterie fra Europa, Sudamerica e Usa: “negli Stati Uniti successo per il pistacchio di Bronte, le creme sono le preferite ai Caraibi. I gusti classici vanno alla grande in Europa”. In Venezuela, a Merida, la Heladeria Coromoto, ha appena tagliato il traguardo da Guinness dei 900 gusti di gelato: dai più classici ai più arditi, come quelli al chili, all’aglio, alle cipolle. Per l’Italia si va dal gelato alla “patata Safrana”, una varietà di patate siciliane, con salsa al caramello di aceto balsamico (Maestro gelatiere Ronald Tellini di Almé, Bergamo, docente della Scuola Italiana Gelateria all’Università dei Sapori di Perugia) ai gelati con le fragole di San Mauro o i frutti di bosco di Peveragno, del cuneese (Maestro Alfio Tarateta di Torino) al sorbetto di limone verde, con lemongrass, zenzero e wazabi (Maestro Sergio Dondoli di San Gimignano).

Ma l’estate 2013, spiega l’Osservatorio, sancisce anche la tendenza del gelato gastronomico. Dalla tappa romana del “Gelato World Tour” (promosso da Sigep e Carpigiani) arrivano i gelati al gusto di olive greche nere, pesto genovese, panzanella, lardo di Colonnata, abbinati a bruschette calde.

Il gelato dell’estate 2013 è anche social: il Maestro Gelatiere Stefano Venier di Spilimbergo (Pordenone) ha lanciato una “consultazione popolare” su Facebook: ha vinto il gelato al mascarpone variegato alle pere. “Le gelaterie italiane - dice Alberto Pica, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri - offrono un numero sempre più vasto di gusti ma i prezzi, a fronte degli aumenti delle materie prime, restano invariati nella stragrande maggioranza degli esercizi”.

Novità, ma nel rispetto dell’esperienza. Giancarlo Timballo, presidente Cogel/Fipe e della Coppa del Mondo di Gelateria, in programma al prossimo “Sigep” di Rimini pone l’accento sulla formazione: “nelle crisi economiche si tende a buttarsi su attività che sembrano facili da gestire. Ma lancio un appello: chi si cimenta nell’apertura di una gelateria lo faccia con coscienza professionale, seguendo corsi di formazione. Per rimanere sul mercato ci vuole la qualità”.


 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid