RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
È NATA A MADRID L'ASSOCIAZIONE DEGLI ABRUZZESI E MOLISANI PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 21 Maggio 2007 02:00
Image“La Maiella” è la nuova associazione degli Abruzzesi e Molisani in Spagna. 

Per iniziativa di alcuni corregionali residenti in Spagna, è sorta l’associazione degli abruzzesi e molisani in Spagna, denominata “La Maiella”.

L’associazione prende il nome dalla nostra “Montagna Madre”, da sempre considerata la madre degli Abruzzesi e dei Molisani, definita da Plinio il Vecchio “Padre dei Monti” e dal Petrarca “Domus Christi”.

La storia ha sempre legato i destini di queste popolazioni, sin da quando le conquiste romane li costrinsero a confederarsi per difendere quell’autonomia da sempre ricercata. Nel 1963, la Regione Abruzzo e Molise fu divisa amministrativamente, dando origine alle Regioni Abruzzo e Molise. Ma i sentimenti di fratellanza tra le due popolazioni non sono mai venuti meno, specialmente all’estero, dove continuano a proliferare le associazioni congiunte di abruzzesi e molisani.

Per questi motivi – storici e sentimentali – anche in Spagna è stata  costituita un' associazione comune legata alle  radici culturali, storiche, ma anche ambientali: il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è la testimonianza vivente delle affinità che da sempre hanno accomunato le due popolazioni.

L’iniziativa, strettamente apolitica, di costituire l’associazione “La Maiella” a Madrid, si prefigge i seguenti obiettivi:

- Promuovere iniziative rivolte ad aiutare gli abruzzesi e molisani residenti in Spagna nelle relazioni sociali ed economiche nel paese di accoglienza;

- occuparsi, entro i limiti dei fondi sociali destinati allo scopo, all’assistenza materiale, morale, culturale degli emigrati e di promuovere le relazioni economiche tra l’Abruzzo ed il Molise e la Penisola Iberica;

- stabilire accordi con le associazioni di migranti italiani, con le organizzazioni e associazioni straniere, per facilitare l’inserimento degli emigranti abruzzesi e molisani e le comunità che li ospitano e per mantenere la continuità di relazioni con le regioni dell’Abruzzo ed il Molise;

- divulgare attraverso esposizioni, conferenze, riunioni e viaggi sociali, la storia, l’arte e la bellezza dell’Abruzzo ed il Molise e delle loro relazioni con la Penisola Iberica;

- promuovere iniziative di sviluppo di relazioni economiche, turistiche e scientifiche con l’Abruzzo ed il Molise, in collaborazione con il Centro Studi “Terra Molisana”.

L’Associazione ha sede in Madrid, in c/ General Oráa, 20 – 5d - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - ma favorirà l’apertura di sedi e delegazioni in quei centri ove maggiore è la presenza di corregionali abruzzesi e molisani.

Sono ammessi come soci effettivi: - i connazionali ed i loro congiunti nati in Abruzzo e Molise; - coloro che, pur essendo nati in regioni o paesi diversi, possono dimostrare di avere origini abruzzesi e molisane e che non aderiscono ad altre associazioni di connazionali in Spagna.

Sono ammessi come soci simpatizzanti coloro che dimostrano di avere interesse alla storia, arte, cultura ed economia dell’Abruzzo e del Molise, mentre potranno essere nominati soci benemeriti quei cittadini spagnoli che hanno ben meritato nei confronti degli abruzzesi e molisani e delle loro regioni d’origine.

Per poter aderire all’associazione è sufficiente inviare per posta o per posta elettronica i propri dati anagrafici, comprensivi dell’eventuale posta elettronica e versare la quota annuale di euro 25 (venticinque). Sul conto corrente bancario: 00186 5001 63 0501658690.

I soci riceveranno mensilmente le notizie dell’Associazione e degli eventi che saranno organizzati.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Giugno 2007 09:37
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España