RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 27 Gennaio 2017 17:00

Le Nazioni Unite dichiarano il 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo

Le Nazioni Unite (ONU) - Assemblea Generale - ha approvato l'adozione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. La risoluzione, adottata il 4 dicembre, riconosce "l'importanza del turismo internazionale, e in particolare la designazione di un anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, a promuovere una migliore comprensione tra i popoli in tutto il mondo, nel condurre ad una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio di varie civiltà e al raggiungimento di un migliore apprezzamento dei valori intrinseci di culture diverse, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo ".

"La dichiarazione delle Nazioni Unite del 2017 come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo è un'occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo ai tre pilastri della sostenibilità - economico, sociale e ambientale, mentre la sensibilizzazione delle vere dimensioni della un settore che è spesso sottovalutato ", ha detto UNWTO segretario generale, Taleb Rifai. "Come agenzia leader delle Nazioni Unite per questa iniziativa, UNWTO è molto impaziente di procedere con l'organizzazione e la realizzazione dell'Anno Internazionale, in collaborazione con i governi, le organizzazioni pertinenti del sistema delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali e regionali e tutti gli altri soggetti interessati ", Ha aggiunto:

“Questa decisione fa seguito al riconoscimento da parte dei leader mondiali in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20) che "ben progettato e ben gestito turismo" può contribuire alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, alla creazione di occupazione e per il commercio.”

La decisione di adottare 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo giunge in un momento particolarmente importante in quanto la comunità internazionale abbraccia la nuova Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso settembre. Il turismo è incluso come bersagli sotto tre dei SDGs - SDG 8: promuovere una crescita sostenuta e inclusiva e sostenibile economica, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti; SDG 12: Produzione e consumo sostenibili e SDG 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile.

SMARTOUR

 


Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Gennaio 2017 17:13
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni