RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
IL MINISTRO FABIO MUSSI A MADRID PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 11 Luglio 2007 09:07
ImageAUSPICATA MAGGIORE COOPERAZIONE SCIENTIFICA TRA I DUE PAESI

Il ministro della Ricerca Scientifica Fabio Mussi ha concluso la sua visita a Madrid.

Nel corso dell'intensa giornata, Mussi si è incontrato con il ministro spagnolo de Educación y Ciencia Mercedes Cabrera. I due Ministri, nel corso di un cordiale incontro, hanno constatato l'ampia collaborazione esistente tra i sistemi universitari e della ricerca scientifica di Spagna ed Italia ed hanno altresí preso atto dei possibili, ulteriori sviluppi a cui tale collaborazione puó condurre nei prossimi mesi, dandosi appuntamento al Vertice di dicembre per definire intese e nuovi accordi di collaborazione.

A tal fine, i due Ministri hanno deciso di costituire un gruppo di lavoro comune. Il ministro Cabrera ed il ministro Mussi hanno espresso l'auspicio che la Conferenza dei Rettori italiani ed i rappresentanti dei Rettori spagnoli stabiliscano una proficua collaborazione al fine di rafforzare i già solidi legami di cooperazione che uniscono il mondo accademico dei due Paesi. I due ministri hanno auspicato che si possa giungere, nel rispetto dell'autonomia universitaria, ad ulteriori intese di collaborazione tra Atenei italiani e spagnoli che consentano l'istituzione di corsi congiunti, il cui titolo sia riconosciuto nei due Paesi.

I ministri hanno altresí espresso il proprio impegno a collaborare per rafforzare la dimensione Euro-mediterranea nei settori di propria competenza, a seguito della Conferenza ministeriale del Cairo del 18 giugno 2007 sulla creazione dell'area euro-mediterranea di istruzione universitaria e ricerca. È stato costatato come oggi si aprano interessanti prospettive di collaborazione bilaterale in vari settori scientifici, condividendo la volontà di imprimervi una forte spinta.

Al riguardo il ministro Mussi ed il ministro Cabrera hanno anche concordato che tale collaborazione potrà avvalersi delle ampie opportunità offerte dal settimo Programma-Quadro dell'Unione Europea, inclusi i progetti di infrastruttura, e dalla creazione dell'Istituto Europeo di Tecnologia (Eit), con priorità ai problemi dei cambiamenti climatici e dell'energia. In questo ambito, la Spagna ha manifestato il proprio interesse ad installare sul proprio territorio, facendo leva sulla collaborazione internazionale, la Fonte Europea di Neutroni per Esplazione.

Nel corso della trasferta in Spagna, il ministro Mussi ha ricevuto, nella sede dell’Istituto italiano di Cultura, una delegazione dei ricercatori italiani presenti in Spagna. Prima, accompagnato dall'ambasciatore italiano a Madrid Pasquale Terracciano e dal console generale Sergio Barbanti,  aveva assistito nella Basilica di san Francisco El Grande all'esibizione della corale di Milano Ars Cantica.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2007 09:19
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid