RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
E' MORTO FRANCISCO UMBRAL PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 28 Agosto 2007 10:23
ImageAVEVA 72 ANNI ED ERA UN GRANDE DELLA LETTERATURA SPAGNOLA MODERNA

E' morto la notte scorsa per arresto cardio-circolatorio Francisco Umbral scrittore e giornalista spagnolo, considerato una delle voci più importanti della letteratura spagnola contemporanea.

Il decesso si è verificato in una clinica de Bohadilla de Monte nelle vicinanze di Madrid, dove lo scrittore era stato ricoverato per un intervento all'intestino. 

Iniziò l’attività giornalistica nel 1958, collaborando a riviste e quotidiani tra cui “La Estafeta Literaria”, “El Pais” e “El Mundo”. Scrittore assai prolifico, fu autore di oltre un centinaio di romanzi, tra i quali si ricordano Memorias de un niño de derechas (1972), Las ninfas (1975), La noche que llegué al café Gijón (1977), Trilogía de Madrid (1984), Madrid 1940. Memorias de un joven fascista (1993), Capital del dolor (1996).

Tra i numerosi saggi che scrisse si ricordano quelli su Federico García Lorca (Lorca: poeta maldito, 1968) e Camilo José Cela (al quale è dedicata la biografia Cela, un cadaver exquisito, 2002), nonché un dizionario di letteratura spagnola contemporanea.

Nel 2001 ottenne il premio Cervantes, uno dei massimi riconoscimenti letterari di lingua spagnola.


Ultimo aggiornamento Martedì 28 Agosto 2007 10:29
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni