RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
OGGI APRE LA MOSTRA DEL CINEMA PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 29 Agosto 2007 11:45
ImageDA OGGI E FINO ALL'8 SETTEMBRE VENEZIA E' LA CAPITALE MONDIALE DEL CINEMA - AMBRA ANGIOLINI E' LA MADRINA DELLA MOSTRA

La 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si apre oggi al Lido di Venezia per concludersi l'8 settembre 2007.

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La selezione ufficiale dei film in programma comprende le sezioni: Venezia 64-In Concorso, Venezia 64-Fuori Concorso, Orizzonti, Corto Cortissimo, Storia segreta del cinema italiano 4. Nel programma della 64. Mostra anche la 22. Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori; entrambe queste rassegne comprendono film autonomamente selezionati da una commissione secondo un proprio regolamento.

Il calendario delle proiezioni si articola in 11 giorni, da oggi all'8 settembre. Sono quattro le giurie internazionali che assegneranno i premi ufficiali: Venezia 64 (presidente Zhang Yimou), Orizzonti (presidente Gregg Araki), Opera prima “Luigi De Laurentiis” (presidente Bill Mechanic), Corto Cortissimo (presidente François-Jacques Ossang).

La Mostra di quest’anno è contraddistinta da uno sguardo capace di rivolgersi in ugual misura tanto ai protagonisti del cinema del futuro, quanto alla storia del cinema (il Leone d’Oro del 75° a Bernardo Bertolucci, il Leone d’Oro alla carriera a Tim Burton, gli eventi celebrativi diretti da Alexander Kluge, la retrospettiva dedicata al “western all’italiana”).

Alla presentazione del programma il presidente Davide Croff ha affermato : “La Mostra oggi è più organizzata, più amata, più autorevole sul piano internazionale: ne sono testimonianza le 51 nomination agli Oscar raggiunte dai film di Venezia nelle scorse tre edizioni, nonché i numerosi premi che hanno favorito la vita artistica e commerciale di moltissime opere, anche esordienti o invitate dalle cinematografie più lontane e meno conosciute. Un prestigio che si è rafforzato con la continuità di rapporti, la stabilità nel tempo della direzione e dello staff, la progettualità complessiva. Elementi che, insieme alla dimensione di ricerca e di sperimentazione, sono i soli in grado di dare frutti consistenti e duraturi sul medio e lungo periodo."

Oggi si inizia con la cerimonia d’apertura - madrina la bella Ambra Angiolini -  a cui seguirà “Atonement” di Joe Wright (Gran Bretagna/Usa, 123', v.o. inglese, st. in italiano) con Keira Knightley, James McAvoy, Vanessa Redgrave, Romola Garai, Brenda Blethyn.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Agosto 2007 12:13
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid