RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
L'ITALIA PAESE MODELLO CONTRO IL FUMO PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 06 Settembre 2007 16:10
ImageLA UE SEGNALA L'ITALIA COME IL PAESE CHE HA SCONFITTO IL FUMO NEI LOCALI PUBBLICI - UN ESEMPIO PER LA SPAGNA DOVE IN MATERIA ESISTE IL CAOS LEGISLATIVO

L'Italia, questa volta, viene additata come esempio di buona pratica per la sua legge contro il fumo. La Unione Europea dimentica per un momento i problemi strutturali della nostra economia e punta il dito contro l'Europa dei fumatori e indica l'esempio italiano da seguire per sconfiggere la causa di molte malattie anche gravi.

Italia modello di riferimento in Europa per la lotta contro il fumo. Con una riduzione dei fumatori del 15 per cento circa infatti, la legge che nel nostro Paese ha introdotto nel 2005 severe restrizioni al consumo di sigarette nei luoghi pubblici, si è già dimostrata un successo.

Per questo il Parlamento europeo ha adottato, a luglio, una risoluzione affinché tutti gli Stati del vecchio continente adottino una normativa simile a quella 'azzurra', che porta la firma dell'ex ministro della Sanità, Girolamo Sirchia.

Dell'argomento si e' parlato al congresso della Società europea di cardiologia (Esc), in corso a Vienna, dove sono riuniti oltre 25 mila cardiologi da tutto il mondo. "Come presidente eletto dell'Esc - spiega Roberto Ferrari, direttore della clinica di Cardiologia dell'Azienda ospedaliera universitaria S.Anna di Ferrara e primo italiano a ricoprire questa carica - mi trovo in una posizione molto felice, perché essere italiano vuol dire in questo caso rappresentare una nazione all'avanguardia".

La nostra società scientifica - prosegue Ferrari -  collabora sempre più con l'Unione europea per portare avanti iniziative politiche che possano ridurre l'incidenza delle malattie cardiovascolari nel nostro continente. Ne è un esempio la risoluzione recentemente approvata dal Parlamento europeo, fortemente sollecitata dall'Esc. La lotta al fumo - conclude Ferrari -  è una delle priorità per contrastare questi mali, ma elementi altrettanto importanti sono favorire una corretta alimentazione e l'attività fisica. Anche in questo, il nostro Paese, culla della dieta mediterranea, può dare un esempio da valorizzare".


Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Settembre 2007 17:40
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España