RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Trionfa Cristina Kirchner PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 29 Ottobre 2007 16:21
ImageLa first lady  sostituisce il marito Néstor alla presidenza della repubblica argentina - Eletta con il 46% dei voti. Nella foto: con il vice ministro degli Esteri Franco Danieli.

Ha vinto lei, Cristina Fernandez de Kirchner, 54 anni, avvocato e senatrice. Sarà presidente dell'Argentina e succederà al marito Nestor Kirchner.

Ieri sera, davanti a milioni di telespettatori, ha annunciato la sua vittoria dopo che gli exit poll avevano previsto per lei il 46% dei voti, molto più del 40% necessario per evitare il ballottaggio.

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Massimo D’Alema, ha inviato oggi a Cristina Fernandez Kirchner il seguente messaggio:
Mi è particolarmente gradito farLe pervenire i più sinceri rallegramenti personali e sentiti auguri per la Sua storica elezione alla carica di Presidente della Repubblica Argentina. Il Governo al quale appartengo è impegnato attivamente in una strategia di rilancio delle relazioni tra l’Italia e l’America Latina. Nella nostra strategia il Paese di cui Ella si appresta ad assumere la guida occupa una posizione essenziale, rispecchiata dai tradizionali vincoli di fraterna amicizia che uniscono i nostri due popoli. Sono fiducioso che sotto la Sua guida sarà possibile individuare modalità di collaborazione che consentano di rafforzare ulteriormente i legami bilaterali, rafforzando indirettamente il nostro partenariato con l’intera area latinoamericana. Confido che vi sarà presto occasione di poter approfondire con i membri del Suo governo le numerose iniziative di dialogo recentemente avviate”.

Il Viceministro agli Affari Esteri, Sen. Franco Danieli ha formulato alla neoeletta Presidente della Repubblica argentina, Cristina Kirchner, “… l’apprezzamento per una affermazione elettorale che evidenzia autorevolezza personale e un forte legame popolare. Ed è anche la dimostrazione – afferma il viceministro - del consenso di cui gode quel gruppo dirigente e quello schieramento politico progressista che è riuscito a far uscire il Paese dalla grave crisi economica del 2001- 2002, a farlo tornare a crescere, a recuperare un ruolo centrale nel consolidamento del Mercosur e nella proiezione di una presenza sempre più attiva e autorevole dell’America Latina nel contesto internazionale. L’elezione di Cristina Kirchner è importante non solo per l’Argentina, ma anche per il consolidamento dei rapporti con l’Italia e con l’Europa nel suo complesso”.


Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Ottobre 2007 20:50
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni