RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Berlusconi pierde una demanda contra 'The Economist' PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 08 Settembre 2008 14:49

El primer ministro italiano debe pagar 25.000 euros al semanario británico por no proceder su acusación de difamación

El primer ministro italiano, Silvio Berlusconi, ha perdido la causa por difamación que emprendió en 2001 contra The Economist, que publicó una portada con el titular: "Por qué Berlusconi no es idóneo para gobernar Italia".

El semanario británico ha informado hoy que 'Il Cavalieri' deberá pagarle 25.000 euros por los costes legales del juicio, según determinó un tribunal en Milán.

Berlusconi presentó ante el Tribunal de Milán una denuncia contra el semanario, al que acusaba de difamarlo en un artículo aparecido en su número del 26 de abril de ese año titulado "Una historia italiana" y en cuya portada aparecía el titular: "Por qué Berlusconi no es idóneo para gobernar Italia".

En ese artículo se criticaba a Berlusconi de protagonizar un conflicto de intereses, analizaba su imperio comercial y detallaba los juicios que había en su contra, una edición que salió a la calle poco antes de las elecciones que finalmente ganó.

Los argumentos de The Economist "están plenamente dentro del derecho a la crítica, que está garantizado por el artículo 21 de la constitución", ha escrito el juez Angelo Ricciardi, en una copia de la sentencia facilitada por el semanario.

 

Il primo ministro italiano deve pagare 25.000 euro al settimanale britannico per non procedere nella sua accusa di diffamazione

Il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, ha perso una causa per diffamazione che intraprese nel 2001 contro l’Economist, il quale aveva pubblicato una copertina intitolata “Perché Berlusconi non è adatto a governare l’Italia”. Il settimanale britannico ha informato oggi che il Cavaliere dovrà pagare 25.000 per i costi legali del processo, secondo quanto è stato deciso da un tribunale di Milano.

Nel Luglio 2001, Berlusconi presentò davanti al tribunale di Milano una denuncia contro il settimanale, accusato di averlo diffamato in un articolo apparso il 26 aprile di quell’anno intitolato “Una storia italiana” e nella cui copertina appariva il titolo “Perché Berlusconi non è adatto a governare l’Italia”. 

In quell’articolo si criticava Berlusconi per essere al centro di un conflitto di interessi, si analizzava il suo impero commerciale e si numeravano i processi in corso contro di lui, un’edizione pubblicata poco prima delle elezioni che alla fine vinse. 

Gli argomenti dell’Economist “rientrano pienamente nel diritto alla critica, garantito dall’articolo 21 della costituzione”, ha scritto il giudice Angelo Ricciardi, in una copia della sentenza fornita dal settimanale.


 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid