RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Mistero su eccezionali importazioni di grano in Puglia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Martedì 09 Settembre 2008 14:38

Navi immense stanno scaricando nei porti pugliesi smisurate quantità di grano di provenienza misteriosa


“La Cia Puglia ha appreso da varie fonti che nelle ultime settimane e in questi giorni navi immense stanno scaricando nei porti pugliesi smisurate quantità di grano di provenienza misteriosa. Le notizie sono davvero preoccupanti per la qualità e la quantità delle importazioni”.

A sostenerlo è il presidente della Cia regionale Antonio Barile.

 

“Consideriamo tali importazioni -afferma Barile- totalmente ingiustificate perché i cerealicoltori pugliesi e italiani hanno prodotto il grano duro necessario per le esigenze dei mulini e dei pastifici. Siamo ancora più preoccupati per la qualità dei grani importanti, e non solo per gli aspetti sanitari. Infatti occorre verificare a fondo se si tratta di vero grano duro o invece di grano ibrido, il cosiddetto semiduro."

“Di fronte a questi fatti -aggiunge il presidente della Cia- constatiamo ancora una volta l’utilizzo spregiudicato del dumping da parte dei mugnai e pastai per deprimere il prezzo del grano duro pugliese. In conseguenza di questo le quotazioni del grano duro sono calate del 40%, mentre il prezzo della pasta  non scende."

 

“La Cia Puglia -conclude il presidente regionale- chiede al Prefetto di Bari, alla Sanità marittima, Agenzia delle Dogane, Osservatorio fitopatologico e Arpa Puglia di rendere noti gli utilizzatori e la tipologia di grano importato, e  accrescere il controlli nei porti pugliesi per impedire vere e proprie truffe ai danni dei cerealicoltori e dei consumatori”.
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España