RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Scoperto gas in Sicilia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Giovedì 25 Settembre 2008 06:24

Eni ha effettuato una nuova scoperta di gas nel Canale di Sicilia, circa 20 chilometri al largo della costa di Agrigento, tramite la perforazione del pozzo Argo 2 a una profondita' d'acqua di circa 500 metri.

La scoperta di Argo 2 (Eni operatore con la quota del 60%, Edison 40%) - informa un comunicato - segue quella recentemente effettuata attraverso il pozzo esplorativo Cassiopea 1. Argo 2 ha confermato la presenza e l'estensione della scoperta di gas effettuata nel 2006 tramite il vicino pozzo Argo 1 e ha individuato nell'area, a una maggiore profondita', ulteriori quantita' gas.

I primi test condotti su quest'ultima scoperta hanno dato come esito un livello produttivo di 170 mila metri cubi al giorno. La scoperta di Argo 2 conferma l'elevato potenziale deep offshore del Canale di Sicilia, dove si trovano anche i giacimenti limitrofi Panda e Cassiopea. E' gia' allo studio un piano di sviluppo accelerato per garantire una sinergia ottimale tra questi giacimenti.

Il potenziale dell'area e' stimato in circa 18 miliardi di metri cubi di riserve recuperabili. Questo successo esplorativo testimonia il costante impegno di Eni nella ricerca di idrocarburi anche in ambienti non convenzionali come le acque profonde e l'attenzione da parte della compagnia alla ricerca e sviluppo di risorse minerarie sul territorio italiano.

Questa nuova scoperta contribuira' a incrementare il livello di produzione di Eni in Italia che attualmente e' di circa 200 mila barili di olio equivalente al giorno.


 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España