RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Martini Legends a Madrid PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 27 Ottobre 2008 08:04

Giornata di festa ieri al circuito Jarama di Madrid. Dopo 40 anni la capitale spagnola accoglie le autovetture di Formula1 per la gioia di 60.000 simpatizzanti che hanno potuto sfruttare del mitico clima del mondo dei motori.

Dopo il successo Martini a Barcellona del 2007, è toccato a Madrid ospitare auto che ormai fanno parte della leggenda delle corse. Tyrrel P34, Lotus 91 John Player Special, Mclaren M12, Tyrrell 002 sono alcuni dei modelli che hanno percorso il circuito di Jarama e che hanno fatto da cornice a Marc Gené alla guida di una Ferrari F2008.

Il 2008 segna per Martini una ricorrenza importante, 40 anni di sponsorizzazione sportiva nel mondo delle corse e della velocità. L'avventura di Martini & Rossi nelle competizioni automobilistiche risale al 1968, anno in cui, nella categoria Endurance, esordisce la Porsche 906 adornata delle livree Martini Racing dalle bande celesti, blu e rossa. I

Il binomio Porsche - Martini Racing ottiene grandi successi sino al 1976 e 1977, gli anni dei due titoli mondiali consecutivi.

Il capitolo degli anni Ottanta è intitolato Lancia. Con la casa automobilistica, dopo il titolo iridato dell'81 nella categoria Endurance, il Martini Racing inaugura la parte di storia più gloriosa. E' il periodo del rally con piloti del calibro di Juha Kankkunen, Markku Alen e Miki Biasion.

Per circa un decennio il dominio della combinazione Lancia - Martini Racing fu totale diventando, con il sesto mondiale consecutivo conquistato e nel 1992, un mito ormai consacrato nella storia del rallismo internazionale.

Ma le sponsorizzazioni sportive non si limitarono al rally; negli anni Settanta, le bande celesti, blu e rossa, sfrecciano anche nella Formula 1 con le vittorie nei Gran Premi di Brasile e Germania del 1975. L'ultima vettura vestita con i colori Martini Racing è la Ford Focus con cui, dal 1999 al 2002, viene disputato il Campionato Mondiale di Rally vinto per tre anni consecutivi ‘94, '95 e ‘96. 

Dopo quattro anni di pausa dalle scene delle velocità, avviene il grande ritorno. Nel 2006 lo stile, l'eleganza e la vitalità di un marchio come Martini incontrano la Casa Automobilistica più prestigiosa al mondo, Ferrari, e il logo Martini si inserisce sul musetto della Rossa nel campionati di Formula1 2006, 2007 e 2008.

Sabato una vasta collezione di auto è stata messa in mostra nel Parco del Retiro. Ieri domenica è stata la volta delle gare, che hanno impegnato con distinte esibizioni  una trentina di auto storiche. Il collaudatore Ferrari Marc Geneé ha portato  in pista la Rossa F2008.  A fare da cornice molti prototipi sportivi e vetture della classe GT. 


Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre 2008 08:37
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Panettoni
hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid