RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
CONVEGNO EUROPEO A NAPOLI SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 10 Febbraio 2007 09:52

Un confronto a tutto campo tra istituzioni e privati: si è svolto a Napoli, il 6 e 7 febbraio, presso l’Auditorium di Città della Scienza, il Convegno nazionale suImage “Il governo dei processi di internazionalizzazione: le sinergie stato-regioni”. Una nuova governance  tra Governo e Regioni per definire linee strategiche per un piano triennale, 2008-2010, sull’internazionalizzazione sia nel campo della promozione del made in Italy che in quello della politica commerciale.

Il ministro del Commercio Internazionale e delle Politiche Europee, Emma Bonino, punta a “fare sistema”. “Negli anni scorsi — ha ricordato il ministro — ad un crescente protagonismo delle realtà regionali non ha corrisposto uno sforzo adeguato di coordinamento, di fare sistema da parte del governo. E’ forte ora l’esigenza condivisa di un cambio di passo, di una proficua collaborazione, perché nella competizione globale, se la dimensione nazionale è piccola, quella locale non può costituire una base a sé stante: è questo il secolo delle molecole, non degli atomi”.
L’avvio di un dialogo più intenso e strutturato tra governo e regioni sui temi dell’ internazionalizzazione mira, fra l’altro, a individuare le aree strategiche dove investire, i settori su cui puntare, le filiere produttive da promuovere e valorizzare, oltre all’organizzazione puntuale di missioni congiunte a livello internazionale. Durante i lavori, il ministro ha ricordato che sono a disposizione anche dei fondi da utilizzare insieme: quelli ordinari mantenuti in finanziaria in capo all’I.C.E. a cui si aggiungono anche risorse straordinarie, oltre allo stanziamento rilevante per l’internazionalizzazione previsto nell’ambito del nuovo quadro strategico nazionale.

“Credo che l’esigenza di un migliore coordinamento sia stata riconosciuta da tutti i partecipanti -  ha concluso la Bonino - mi sembra che ci sia anche la volontà politica di voltare pagina e di cominciare a lavorare insieme, in un’ottica di valorizzazione del sistema, e di scambio continuo di informazioni”. Un lavoro che inizia con i nuovi Accordi di Programma tra ministero e Regioni, che sono in fase di ultimazione, “e che — ha aggiunto Bonino — mi auguro permetta rapidamente di sviluppare altri temi interessanti, come quello della distribuzione dei nostri prodotti all’estero e del sostegno alle piccole e medie imprese”.

Un’intesa, quella sollecitata da Bonino — che ha incassato l’apprezzamento del governatore campano, Antonio Bassolino, che durante il suo intervento parla di “fase nuova” nella promozione del made in Italy, grazie all’individuazione degli strumenti “per fare sistema”.

“Un incontro positivo che ha impostato i termini per una leale collaborazione fra il Governo e le Regioni per una politica di internazionalizzazione e di sistema che sia in grado di valorizzare meglio l'economia dei territori e il sistema Paese”, gli ha fatto eco Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni.
Che ha spiegato: “Il lavoro odierno si è basato su una condivisione di fondo: la necessità di fare sistema con un approccio innovativo fondato su una governance che coinvolga in modo appropriato tutti i livelli istituzionali”.


Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Febbraio 2007 13:22
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid