RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Oggi è la festa delle forze armate PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Martedì 04 Novembre 2008 08:39

Come da tradizione, ogni anno il 4 novembre viene celebrata la Festa delle Forze Armate allo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948.

Anche quest'anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle Forze Armate sale, tra due ali di corazzieri, sulla tomba del Milite ignoto per deporre una corona d'alloro.

Gli impegni del Presidente Napolitano in occasione del 4 novembre - Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. 90 ° Anniversario 1918-2008. Oggi, 4 novembre il presidente si recherà all’Altare della Patria per depositare una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto. In aereo si recherà, quindi, a Redipuglia per rendere omaggio al Sacrario dei Caduti della I Guerra Mondiale, quindi a Vittorio Veneto per la celebrazione del 90° Anniversario della Vittoria nella I Guerra Mondiale .

Domani, 5 novembre, il presidente Napolitano si recherà a Padova - Villa Giusti per partecipare alle celebrazioni per il 90° Anniversario della firma dell'Armistizio.

Al Quirinale, intanto,  è stata accolta con compiacimento la lettera al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell'Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Michael Steiner, in cui si afferma che le opinioni espresse in un articolo pubblicato ieri dalla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung non rispecchiano il punto di vista del Governo della Repubblica Federale di Germania.

Nella lettera, l'Ambasciatore Steiner rileva che il discorso pronunciato il 25 ottobre dal Capo dello Stato ad El Alamein corrisponde alla stessa valutazione tedesca della storia comune; egli sottolinea inoltre la vicinanza del Presidente federale Horst Kohler al Presidente Napolitano come grande amico della Repubblica federale e convinto europeista. La Presidenza della Repubblica ha altresì preso atto delle dichiarazioni rilasciate a Berlino da un portavoce del Governo tedesco su quelle affermazioni giornalistiche giudicate "irresponsabili e per questo da respingere".


Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre 2008 09:33
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
hoteles NH España
Panettoni