RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
L'AMBASCIATA D'ITALIA A MADRID PDF Stampa E-mail
ISTITUZIONI
Scritto da Redazione   
Martedì 13 Febbraio 2007 18:19

Image
L'AMBASCIATORE TERRACCIANO
L’Ambasciata d’Italia a Madrid sorge in pieno quartiere di Salamanca tra le splendide strade Lagasca e Velasquez. Il palazzo fu costruito dall’architetto Joaquin Rojí ed appartenne al casato degli Amboage fino al 1940, quando fu acquistato dallo Stato italiano per ospitarvi la sua ambasciata, definita unanimemente “la più bella ambasciata di Madrid”.

          

L’Ambasciata conserva un autentico tesoro artistico composto di opere d’arte provenienti prevalentemente dal demanio italiano: mobili, quadri, collezioni, ma non mancano opere di origine spagnola come la splendida “Bailaora Pastora Imperio” acquistata dalla marchesa di Amboage direttamente dall’artista Mariano Benlliure.            L’ambasciata, oltre ad essere la sede dell’attività istituzionale della diplomazia italiana in Spagna, ospita frequentemente manifestazioni ed incontri sociali al fine di promuovere il meglio dell’economia italiana.L’attuale ambasciatore è il dott. Pasquale Terracciano.

Pasquale TERRACCIANO è nato il 4 maggio 1956 a Napoli, dove nel 1978 si laurea in giurisprudenza e nel 1980 supera l'esame di Stato di Avvocato.
Entra in carriera diplomatica nel 1981. Svolge i primi incarichi alla Direzione Generale del Personale, é Console a Rio de Janeiro nel 1985 e Primo Segretario alla NATO a Bruxelles dal 1989 al 1992, dove è incaricato, tra l'altro, dei rapporti con la stampa.
Rientrato a Roma nel 1993, lavora al Coordinamento Comunitario della Direzione generale Affari Economici ed è successivamente nominato Consigliere del Gabinetto del Ministro.
Dal 1996 al 2000 è Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Londra, nonché Direttore Aggiunto per l'Italia nella Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
Nel 2000 torna alla Rappresentanza alla Nato come Primo Consigliere, responsabile dei negoziati tra Nato e Unione Europea. Nel 2001 è chiamato ad assumere l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministero degli Esteri.
Dall’ottobre 2004 al giugno del 2006 ha ricoperto l'incarico di Capo del Servizio Stampa e Informazione e di Portavoce del Ministro degli Esteri.
È Ambasciatore a Madrid dal 31 luglio 2006.Parla inglese, francese, spagnolo e portoghese. Pasquale Terracciano è sposato ed ha tre figli.


Ultimo aggiornamento Domenica 18 Febbraio 2007 16:17
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni