RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Gli italiani preferiscono il divano PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Lunedì 16 Febbraio 2009 19:52

Niente luoghi assurdi e situazioni imbarazzanti. Il luogo preferito per fare sesso è il divano. Almeno a sentire un italiano su tre.

A rivelarlo è uno studio realizzato dal mensile di arredamento Case e Stili. Su 1000 intervistati tra uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, il 59,1% si è espresso a favore del divano, rubando la scena al classico letto – un magro quarto posto con il 5,5% - più associato al riposo che a imprese erotiche.

La sessuologa Serenella Salomoni ha infatti spiegato: "Sul divano c’è un presupposto di rilassamento maggiore rispetto a quello del letto. Fare sesso sul divano è più divertente, più trasgressivo, meno formale di quanto potrebbe essere farlo sul letto. Se sul divano si consuma gran parte delle azioni quotidiane, è più facile approcciare il partner iniziando anche da un'azione abituale come leggere un libro o guardare un film. La peculiarità più importante rimane comunque la maggiore rilevanza che viene concessa ai preliminari, spesso dimenticati e sottovalutati".

Fondamentale anche la percezione del tessuto del divano – sono in molti a preferire il cotone, piuttosto che la pelle - e la presenza di cuscini. Nella particolare classifica, salgono sul podio anche il tavolo (7,9% dei consensi) e la vasca da bagno (15,3%), amata soprattutto dalle giovani coppie. Crolla invece il mito dell’auto, oggi considerata tropoo scomoda e rischiosa, insieme ai rapporti consumati al cinema e in ascensore.


Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio 2009 07:45
 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni