RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Si vota per le Europee 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Venerdì 05 Giugno 2009 07:14
Con un giorno di anticipo rispetto all'Italia, si aprono i seggi per il rinnovo del Parlamento europeo. Tutto pronto perchè gli italiani residenti in Spagna possano esprimere il proprio voto.

La cancelleria consolare di Madrid ed il consolato generale di Barcellona sono mobilitati perché alle ore 17 di oggi i seggi elettorali in Spagna possano aprirsi regolarmente per consentire agli italiani residenti nel paese iberico di adempiere al proprio diritto-dovere di elettori.Nei giorni scorsi sono stati recapitati con lettera raccomandata i certificati elettorali a tutti gli elettori che hanno scelto di votare per i candidati delle liste italiane. Qualche problema è sorto con alcuni elettori che in passato avevano optato per votare i candidati spagnoli e che avevano omesso di notificare al proprio comune di residenza la volontà di essere reinseriti nelle liste elettorali italiane. Così come molti certificati elettorali sono tornati al mittente a causa di errori nei dati anagrafici: molti cittadini, infatti,  dimenticano di notificare ai Consolati le modifiche di domicilio, con conseguenze immaginabili.

Nei giorni scorsi il capo della cancelleria consolare di Madrid dott. Giorgio Biscari - presente a tempo pieno negli uffici di C. Agustín de Bethencourt 3, ha provveduto a nominare gli scrutatori ed i segretari dei seggi della circoscrizione consolare di Madrid che prenderanno servizio oggi alle ore 11, coordinati dai presidenti nominati direttamente dal presidente della Corte di Appello di Roma.

Ecco i nomi dei presidenti dei seggi della circoscrizione consolare di Madrid.

Tursi Antonella a Bilbao, Memoli Marcello a Granada, Della Ragione Bruno a La Coruña, Amico Francesca a Las Palmas, Spagnoletti Antonello a Las Palmas, Di Ubaldo Maurizio a Madrid unitamente a Greggio Elena, Iop Ivano, Aversa Yvonne, Di Claudio Giuseppe e Vedaschi Sara, Petranzan Mauro Raffaele a Malaga unitamente a Resca Raffaella e Milan Alberto, Conti Tonino a Santander, D'Angelis Antonella a Siviglia e Camerini Maura a Tenerife.

Dopo le operazioni preliminari - che avranno inizio oggi alle 10,30 con la consegna del materiale elettorale ai rispettivi presidenti di seggio da parte del capo della cancelleria consolare, le operazioni di voto avranno inizio alle ore 17 e si protrarranno fino alle ore 22. Eventuali elettori presenti nei seggi dopo l'orario saranno ammessi a votare.

Le operazioni di voto riprenderanno domani alle ore 8. I seggi saranno chiusi definitivamente alle ore 20. Anche in questo caso gli elettori presenti nei seggi potranno esprimere il proprio voto dopo le 20. Subito dopo avranno inizio le operazioni di conteggio delle schede, la predisposizione dei plichi che dovranno essere inviati per posta diplomatica alla Corte di Appello di Roma entro le sette di domenica.

La complessa macchina elettorale è giunta così al momento cruciale. Si ricorda a tutti gli elettori che gli uffici elettorali consolari di Madrid e Barcellona sono a disposizione per risolvere ogni problema legato al mancato ricevimento del certificato elettorale. Fino alle ore 20 di sabato è possibile recarsi negli uffici per essere messi in condizione di esprimere il proprio voto che, si rammenta, è un diritto soggettivo di ogni cittadino appartenente ad uno Stato democratico. 


 

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

hoteles NH España
Panettoni
Grazie Mille, italian Bar Madrid