RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Economia
Emergenza economica in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Venerdì 29 Gennaio 2010 18:45

Il governo incontra le parti sociali - Preoccupazione per le sorti dell'impianto Fiat di Termini Imerese - La Cei: il grido dei lavoratori va ascoltato. Denunciati gli operai sul tetto della Fiat di termini Imerese.La disoccupazione al'8,5%.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Gennaio 2010 19:01
Leggi tutto...
 
Prezzi: maglia nera a Spagna e Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Domenica 04 Ottobre 2009 21:07

Prezzi al galoppo nell'ultimo decennio in Italia che, tra i paesi Ue, fa meglio solo della Spagna. E ad essere i più colpiti sono i fumatori.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre 2009 21:16
Leggi tutto...
 
In due anni persi 700 mila posti di lavoro PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Mercoledì 09 Settembre 2009 09:44

Confindustria stima che il numero delle persone occupate cali di 700 mila unità tra il 4/o trimestre 2008 e il 4/o trimestre 2010.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre 2009 09:53
Leggi tutto...
 
Quando un'impresa spagnola arriva in Italia: il caso Toprural PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 24 Giugno 2009 12:27

l'Agriturismo brigolante in UmbriaDa poco più di un anno in Italia si utilizza una pagina web spagnola per la ricerca di un agriturismo o di una struttura rurale in Europa: Toprural. Il portale, attivo dal 2000 in Spagna e qui oramai leader incontrastato, si è aperto al mercato italiano da poco tempo e già contiene nei suoi archivi un elenco di più di 11.300 agriturismi, su un totale di 19.000 (stima nazionale Confagricoltura). Il successo dell’iniziativa risiede nella semplicità d’uso: una grafica semplice ed intuitiva ed una ricerca incrociata che permette, in veramente un minuto, di trovare la struttura che più viene incontro alle nostre necessità. Ogni scheda di agriturismo contiene minimo 10 fotografie, spesso anche dei video, oltre alla descrizione dettagliata ed un modulo per mettersi direttamente in contatto con la struttura.

Novità importante per il settore è la possibilità che viene data ai viaggiatori di lasciare un commento, positivo o negativo, sulla casa rurale o agriturismo in cui hanno passato le vacanze.

“Nel nostro portale”, commenta François Derbaix, fondatore e CEO di Toprural, “il Visitatore è Re: offriamo un servizio totalmente gratuito a chi cerca un agriturismo, non ci limitiamo a condividere un elenco di residenze rurali: abbiamo creato una piattaforma comune dove gli utenti possono scambiarsi opinioni, dritte, consigli, dove possono organizzare la propria vacanza nel verde senza correre il rischio di spiacevoli sorprese una volta arrivati nella destinazione programmata.”

Il portale, ormai leader in Europa nel suo campo, ospita già più di 60.000 strutture convenzionate in 9 nazioni diverse nel vecchio continente, è tradotto in 8 lingue differenti, contiene più di 600.000 foto e video e 93.000 commenti dei visitatori.

Visitando le sezioni della pagina web possiamo trovare un forum nel quale visitatori e proprietari si scambiano impressioni e racconti, un blog che tratta temi di attualità ecologia, una newsletter che con cadenza mensuale informa il popolo del viaggiatori rurali sulle novità nel settore. Sguardo particolare alle nuove tecnologie e alle nuove reti sociali, sembrerà arabo per molti ma  questa giovane impresa ha ramificazioni in una serie impressionante di reti come Facebook, Twitter, Flickr,Youtube.

Nella sede centrale di Madrid, presso il dipartimento per la versione di Toprural nel Belpaese, lavorano già 6 ragazzi italiani: è questo quindi il caso di una impresa straniera che entra nel nostro mercato ma che ricorre a lavoratori “nostrani”.  Niente paura quindi: sembra che in questo caso l’apertura delle barriere europee porti una buona notizia a tutti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno 2009 13:09
 
Chi controlla la crisi? PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Di Claudio   
Venerdì 19 Giugno 2009 07:23

Nonostante le assicurazioni del governo, il calo dell'occupazione raggiunge livelli preoccupanti

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 22

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te.

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España