RedBlueDark SmallMediumLarge NarrowWideFluid
Cultura e Spettacolo
A Padova la splendida mostra antologica di Gigino Falconi Le opere del pittore abruzzese alla Gran Guardia, dal 18 dicembre 2014 al 27 gennaio 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 21 Gennaio 2015 17:47

di Goffredo Palmerini . All’angolo della via che da Piazza dei Signori conduce al Duomo, in passato punto di confluenza del più importante sistema viario e vero cuore della città, sorge il quattrocentesco Palazzo della Gran Guardia, così chiamato da quando ospitò il comando militare durante la dominazione austriaca.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio 2015 17:54
Leggi tutto...
 
I nomi dei mesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 21 Gennaio 2015 06:41

di Luigi Casale. BRESSANONE (Bolzano) - Gennaio; febbraio; marzo; aprile; maggio; giugno; luglio; agosto; settembre; ottobre; novembre; dicembre. Sono i nomi dei mesi dell’anno. Sono trascritti con l’iniziale minuscola – pur essendo oggi dei veri e propri “nomi propri” – in quanto all’origine essi erano semplicemente degli aggettivi. Queste origini cercheremo di vedere qui di seguito.

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio 2015 06:48
Leggi tutto...
 
Madrid: parole e immagini, così la Spagna scopre Depero PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 14 Gennaio 2015 20:56

“Quando vivrò di quello che ho pensato ieri, comincerò ad avere paura di chi mi copia”. Parole di Fortunato Depero: pittore, scultore e pubblicitario. Dalla pittura all’arte applicata, dal teatro alla pubblicità, il genio di Depero rappresenta uno dei momenti più originali e dinamici dell’arte italiana del Novecento.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio 2015 21:02
Leggi tutto...
 
Charlie hebdo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 10 Gennaio 2015 11:51

di Luigi Casale Avevo appena pubblicato l’ultimo mio articolo di etimologia (storia dei significati e storia delle culture) il quale ha per titolo “il nome dei giorni della settimana”, quando, per i tristi fatti di questi giorni, è saltato alla ribalta della cronaca il nome del “settimanale” satirico Charlie Hebdo (insieme alle tragiche giornate che hanno stravolto la vita della Francia, dell’Europa e del Mondo).

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio 2015 11:55
Leggi tutto...
 
La morale ai tempi di Bruno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 30 Dicembre 2014 20:23

di Carlo Di Stanislao Dovremo tenerci per buone le parole del criminologo Francesco Bruno, che asserisce il valore morale e catartico del macabro voyeurismo mediatico a proposito di atroci delitti, fatti di sangue e orchi che uccidono all’impazzata o sapremo replicare con fermezza morale e intellettuale al medico 63enne, ospite dei salotti televisivi per commentare i casi di cronaca nera, sceso in campo a fianco dell'ormai ex assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa, dimessosi dopo aver insultato il governatore della Puglia, Nichi Vendola

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre 2014 20:27
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 31

All'interno del sito

il blog di marenostrum"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

Il blog del Direttore Giuseppe Di Claudio.

L'attualità, la politica, il costume, la società: piccole dosi di quotidianità commentate dal direttore della Rivista. Commenta i post, vota il tuo preferito per lasciare traccia dei tuoi gusti e visita l'archivio storico degli interventi.

Il cerca-notizie!

Consulta i nostri RSS, le notizie comparate tra i vari media italiani e spagnoli.

Con un solo strumento ora è possibile verificare come i media delle due nazioni affrontano lo stesso tema, scelto da te. 

Marenostrum è la vetrina delle eccellenze del made in Italy in Spagna

Naviga i contenuti

Presentazione del premio giornalistico internazionale "Gaetano Scardocchia" - Prima edizione anno 2009. 4 maggio 2009.

I video dei ristoranti di Marenostrum

Grazie Mille, italian Bar Madrid
Panettoni
hoteles NH España